Home » Museo Egizio Torino » Museo Egizio Torino

Museo Egizio Torino

Appuntamenti Agosto
Museo Egizio TorinoDa giovedì 2 agosto a domenica 5

L’Egitto a Torino: storia delle collezioni – Giovedì 2 agosto alle 15:40
Il percorso si articola tra l’Area Ipogea (Sale Storiche) e il Terzo Piano espositivo.

La visita guidata permette ai visitatori di scoprire come sono nate le collezioni antiquarie che hanno suscitato interesse e curiosità crescenti, fino all’esordio delle prime campagne di scavo archeologico.

Occasione propizia per condividere con il pubblico gli aneddoti più intriganti relativi ai primi viaggi avventurosi condotti in una terra esotica e pressoché sconosciuta fino alle avventurose scoperte di inizio Novecento.

A seguire, il percorso conduce alla mostra temporanea “Anche le statue muoiono”, che suggerisce una stimolante riflessione sulla conservazione del Patrimonio Culturale, attraverso il dialogo tra gli oggetti della collezione egizia e installazioni di arte contemporanea (per un pubblico adulto).

Museo Egizio Nascosto
Una visita guidata alla scoperta del Museo, della sua fondazione e dei reperti che custodisce Venerdì 3 agosto alle ore 19:00

Nuova visita guidata Museo Egizio Nascosto, un percorso per mettere in luce le curiosità più interessanti sulla fondazione del Museo.

La visita guidata, della durata di 90 minuti, ha come obiettivo quello di raccontare il Museo Egizio, dalle origini della sede che lo ospita, alla natura dell’esposizione permanente.

Durante il percorso, la descrizione dei reperti è accompagnata dalla narrazione di alcuni aneddoti che consentono di scoprire le meraviglie e gli aspetti più insoliti della cultura materiale egizia custoditi dal Museo (per un pubblico adulto).

Al Museo Egizio una visita guidata tra formule magiche e geroglifici per scoprire L’Antico sapere dei faraoni
Sabato 4 e domenica 5 agosto, alle ore 10:10

Il Museo Egizio propone ai bambini accompagnati dalle famiglie la visita guidata L’Antico sapere dei Faraoni.

Tra formule magiche e parole misteriose, i piccoli visitatori verranno coinvolti in un percorso che punta l’attenzione sul fascino delle antiche iscrizioni geroglifiche.

Attraverso la descrizione dei reperti esposti si farà luce sul sapere dei faraoni, sulle loro superstizioni e desideri, talvolta sorprendentemente molto simili ai nostri.

Un viaggio attraverso la scoperta della scrittura geroglifica, un’arte rivelata a pochi eletti grazie ad un lungo e complicato insegnamento (per bambini dai 6 agli 11 anni).

Sfide, laboratori ed aneddoti curiosi, ecco come il Museo Egizio celebra la famiglia Sabato 4 e domenica 5 agosto, alle ore 15:00

Il Museo propone ai bambini dai 6 agli 11 accompagnati dai loro genitori la visita guidata: La mia famiglia egizia.

Grazie all’osservazione dei reperti e al racconto di aneddoti sulla realtà familiare grandi e piccini, potranno scoprire come fosse la vita quotidiana durante l’epoca faraonica.

Durante l’incontro i piccoli visitatori si troveranno a dover risolvere enigmi, incappando talvolta in soluzioni davvero inattese.

Per concludere, i bambini saranno coinvolti in un laboratorio dove i genitori gli aiuteranno a comporre il loro albero genealogico, rigorosamente in scrittura geroglifica.

Informazioni utili
Prezzo al pubblico: 5 euro (biglietto di ingresso escluso)
Prenotazione obbligatoria: dal lunedì al venerdì, 8:30 – 19:00; sabato, 9:00 – 13:00.
Telefono: 011 4406903 – mail: info@museitorino.it

 

Museo Egizio Torinoultima modifica: 2018-08-02T09:48:53+02:00da sabrinalibri
Reposta per primo quest’articolo
, , ,

Lascia un commento